logo studio paci







Salvini e le novità previste dalla riforma del Nuovo Codice della Strada 2023

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini si esprime riassumendo le principali novità della norma varata dal governo semplicemente in più controlli e più sanzioni per chi guida chattando o telefonando, inoltre, Salvini fa appello ai genitori: non date ai vostri figli macchinoni che non sono in grado di gestire.

Le nuove norme per aggiornare il Codice della Strada presenti nel disegno di legge deliberato dall’esecutivo lo scorso 27 giugno 2023, hanno come fine principale quello di assicurare maggiori tutele agli utenti della strada. Il testo è composto da 18 articoli, che passa ora al vaglio del Parlamento di cui, l’entrata in vigore delle nuove regole dovrebbe giungere dopo l’estate. 

Ma quali sono le novità principali.

Patente Sospesa per chi usa il cellulare mentre è alla guida

La stretta riguarda anche altri dispositivi analoghi, quali computer portatili, notebook e tablet. Il provvedimento prevede la sospensione della patente di guida da 7 a 15 giorni, con quest’ultimo termine che riguarderà chi ha meno di 20 punti sulla patente o ha già commesso altre infrazioni. La sospensione sarà prevista anche per chi guida contromano e chi non utilizza i seggiolini per il trasporto dei bambini a bordo della vettura.

Neopatentati

I neopatentati  non potranno mettersi al volante di automobili di grossa cilindrata per i primi tre anni dal conseguimento della patente – infatti, attualmente l’articolo 117 del Codice della Strada dispone il divieto solo per un anno. Ricordiamo che le vetture utilizzabili dai neopatentati sono quelle con Potenza Specifica non superiore tra i 55 e 70 kw e non superiori ai 95 Cv.

Stretta anche per i minorenni che guidano senza patente: se sorpresi alla guida di autovettura dalle forze dell’ordine anche in stato di ebbrezza non potranno conseguire la licenza di guida fino al compimento dei 24 anni di età.

Per chi guida in stato di ebbrezza “pene più severe”

I guidatori sorpresi per la seconda volta a guidare in stato di ebbrezza saranno soggetti al “codice 68”, ovvero, per loro, sarà prevista la revisione della patente con visita medica, oltre, al divieto di consumare alcolici prima di mettersi guida per un periodo di due o tre anni, a seconda dei casi, ed infine,  i possessori di patente con l’imposizione del codice 68 potranno guidare solo se sul proprio veicolo risulterà installato l’alcolock, un dispositivo che impedisce di avviare il motore quando il tasso alcolemico è superiore a zero.

Per chi guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti

Le nuove norme prevedono che le forze dell’ordine, se ritengono il fondato motivo che il conducente sia sotto l’effetto di droghe, a prescindere dallo stato di alterazione psicofisica possono acquisire il prelievo della saliva per accertare l’utilizzo di sostanze vietate. Inoltre, gli agenti, sulla base degli accertamenti preliminari e in attesa dei risultati dei controlli di secondo livello, potranno impedire allo stesso conducente di continuare a guidare, ritirandogli la patente. In questo caso il Prefetto potrà disporre la visita medica e mantenere la patente sospesa fino all’esito: se positivo, la patente sarà revocata per tre anni.

Nuove regole per i monopattini elettrici

Per i monopattini ci sarà l’obbligo di targa e assicurazione, nonché l’uso del casco per i loro conducenti (e non solo a chi ha meno di 18 anni come ora). La riforma prevede anche il divieto di circolare con il monopattino nelle aree extraurbane, infatti, In caso di sharing, il gestore del servizio dovrà provvedere all’installazione obbligatoria di sistemi automatici che impediscono il funzionamento dei monopattini al di fuori di determinati spazi individuati dalle norme e di parcheggiare sui marciapiedi.

ZTL, Autovelox 

I dispositivi autovelox dovranno essere approvati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e potranno accertare più sanzioni contemporaneamente (ad esempio eccesso di velocità e mancata revisione del veicolo). È previsto invece lo stop ai verbali per chi esce dalle Zone a Traffico Limitato (ZTL) dopo essere entrato in un orario in cui era consentito.

Limiti di velocità

Superare i limiti di velocità, guidare contromano, non rispettare la precedenza, guidare senza cintura, senza seggiolini o dispositivi anti abbandono, comporterà la sospensione della patente con decurtazione dei punti come per la guida mentre se si usa lo smartphone la durata della sospensione sarà raddoppiata in caso di incidente. 

Studio Paci