logo studio paci







RC Auto Aumenta Ancora

RC Auto

Il costo dell’assicurazione auto cresce in modo differente fra Nord e Sud. Unica salvezza, la scatola Nera e Comparatori on-line

Costi RC Auto differenti tra Nord e Sud 

La differenziale di prezzo tra il Sud e il Nord Ovest è di 49 euro (395 euro contro 346 euro).

Ma non dobbiamo dimenticare che i prezzi della polizza RC auto di una decina d’anni fa erano addirittura superiore del +26%.

Inoltre, dobbiamo tener presente che nel biennio 2020/2021 (periodo della pandemia), si è riscontrata una riduzione del numero di incidenti stradali che ha portato maggiore liquidità nelle casse delle compagnie assicuratrici spingendo al ribasso i prezzi dei premi assicurativi nel 2022. Ma al ritorno della normalità nel 2023 era inevitabile un rialzo del prezzo.

Secondo i calcoli dell’Unione Consumatori si prevede un aumento medio superiore ai 14 euro all’anno. L’associazione ricorda che in Italia circolano 43 milioni di veicoli assicurati, di cui 32,5 milioni di auto. Ciò si traduce in un aumento totale di circa 490 milioni di euro all’anno.

Insomma, il costo della vita sale, assieme all’aumento delle materie prime e di tutti i beni, come la benzina, pasta, pane e non fa eccezione il costo dell’assicurazione auto.

A quanto pare, il Governo ha avanzato una proposta per calmierare i costi delle assicurazioni auto, ma ancora è tutto da vedere. 

Si risparmia con la scatola nera 

La black box, o scatola nera, è un dispositivo che consente di fornire dati in seguito ad un incidente stradale e si ripercuote positivamente sul premio delle polizze che ne prevedono l’installazione. L’RC Auto con scatola nera hanno rappresentato il 21,9% delle stipule totali durante il primo trimestre di quest’anno: si tratta di una percentuale ormai stabile da circa un biennio.

Comparatori assicurativi on-line per risparmiare

Per l’acquisto di una polizza basta affidarsi ai vari portali che si trovano su internet, che consentono di individuare l’assicurazione auto più economica tra quelle offerte dalle principali compagnie partner operanti sul territorio nazionale. Il metodo di calcolo fornisce risultati mirati per ogni tipologia di assicurato e permette di personalizzare i preventivi ottenuti selezionando le garanzie accessorie preferite.

Studio Paci