logo studio paci







Danni da maltempo, chi paga? 

Maltempo

Il Nord Italia in questi giorni si pone domande e interrogativi su chi pagherà i danni subiti a veicoli e abitazioni a seguito del maltempo che ha investito soprattutto le zone del Nord.

Sicuramente per quanti disagi abbia creato il maltempo, i danni tutti subiti alle abitazioni e veicoli coperti da assicurativa con garanzia per danni atmosferici, non ci sarà alcun problema, in quanto l’assicurazione risarcirà i danni che il proprio perito valuterà. 

Nel caso di alberi condominiali caduti su veicoli cose o persone, se la vostra polizza prevede la garanzia di responsabilità civile contro terzi, anche in questo caso non ci sarà alcun problema. 

Ovviamente, ricordate sempre che il dovere dell’assicurato sarà quello di denunciare l’accaduto alla propria compagnia assicurativa fornendo maggiori elementi utili all’accaduto, fornendo foto dei danni subiti, eventuali dichiarazioni testimoniali, videoregistrazioni dell’accaduto, e pur fornendo tutti questi elementi probatori, vi scontrerete con il Perito della compagnia assicurativa che purtroppo come sempre accade valuterà i danni a suo dire.

Pertanto, vi consigliamo di fornire tempestivamente al Perito assicurativo preventivi di riparazioni ben dettagliati da aziende specializzate così da concordare in maniera celere l’entità dei danni subiti.

Per gravi danni subiti alle abitazioni, bisogna fare attenzione, infatti, consigliamo di farvi assistere da studi specializzati in risarcimenti danni che potranno aiutarvi in modo sostanziale fornendovi la giusta assistenza tramite esperti nel settore edile come imprese e architetti per sviluppare una relazione minuziosa e dettagliata che comprenda tutti danni subiti. Le materie prime del settore edilizio sono in continuo rialzo, pertanto, è cosa giusta essere sicuri che la quantificazione del danno sia coerente con il costo reale aggiornato per ricevere il giusto risarcimento.

Ben diverso per i Danni causati da Alberi Comunali.

Il Comune ricopre la veste di custode dei beni pubblici e pertanto ad esso spettano manutenzione e custodia. Eventuali danni per assenza di manutenzione causati da allagamenti, inondazioni o frane sono pertanto da imputare all’Ente pubblico Comunale che dovrà risarcire i danni cagionati. 

Se l’Ente Comunale ha adottato tutte le misure preventive, a quel punto sarà un vero problema per tutti i veicoli e abitazioni danneggiati non coperte da assicurazioni. L’assicurazione dell’Ente Comunale cercherà di districarsi dal risarcimento avvalendosi dell’evento eccezionale che prevede la non risarcibilità dei danni conseguenti ad eventi che hanno il carattere di eccezionalità. 

Quindi chi paga i danni da maltempo?

Se la vostra abitazione, attività agricola o attività commerciale subisce dei danni a causa di una calamità naturale, è possibile richiedere un risarcimento del danno subito direttamente al Comune della località di residenza, oppure inviando direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, fornendo tutti i dati utili all’evento riguardante la calamità naturale, descrivendo nel particolare il tipo di immobile che ha subito i danni, il tipo di danno, redigendo possibilmente un elenco molto dettagliato, al quale allegherete delle fotografie, eventuali preventivi e fatture per i lavori più urgenti.

Occorre ricordare che il risarcimento dei danni sarà comunque subordinato al riconoscimento dello stato di calamità naturale da parte della Regione.

Studio Paci