logo studio paci







Come calcolare il risarcimento danni da incidente stradale

TABELLE DI VALUTAZIONE DEL DANNO BIOLOGICO-2

In caso di incidente stradale, è importante sapere che è possibile ottenere un risarcimento danni per i danni fisici subiti, anche se i danni sono di lieve entità, ma come calcolare il risarcimento danni per incidente stradale?

In generale, il calcolo dipende da diversi fattori, come ad esempio la gravità delle lesioni, l’età della persona coinvolta, il rimborso delle spese mediche sostenute ed eventuali guadagni che questa ha perso a causa dell’incidente, oltre, ai giorni in cui si protrae l’infortunio e ai punti di invalidità riconosciuti in sede medico-legale.

Infatti, la persona coinvolta dovrà affrontare un periodo di malattia che potrebbe durare diversi giorni, a seconda delle condizioni fisiche e della gravità dell’incidente. Questo periodo di malattia viene definito come “periodo di invalidità temporanea“, ed è il tempo necessario per tentare di riprendere le attività quotidiane e tornare alla normalità. Una volta terminato questo periodo, si potrà determinare di aver avuto un completo o parziale recupero. È importante, tenere presente che questo periodo può variare a seconda del caso specifico, e che può essere influenzato da diversi fattori come l’età, lo stato di salute preesistente e la qualità delle cure mediche ricevute.

Al termine del periodo di guarigione, potrebbero permanere conseguenze invalidanti per la vittima di un incidente stradale. La gravità dell’invalidità è espressa in punti percentuali, dove il numero di punti cresce in proporzione alla gravità delle conseguenze.

Per fare un calcolo preciso è necessario rivolgersi ad un esperto in materia di risarcimento danni per incidente stradale, che vi fornirà assistenza fin dai primi giorni successivi all’incidente, procedendo con la richiesta di risarcimento danni nei confronti della compagnia assicurativa.

Per calcolare il tuo risarcimento guarda la TABELLA DI CALCOLO

Studio Paci